16 settembre 2024

Quella dolce e mite vecchina


E poi c'è quell'amica dei miei genitori che legittimamente si lamenta del clima di odio contro gli immigrati di origine africana (anche se attribuirlo unicamente all'operato del pessimo governo Meloni mi appare poco realistico), ma che era solita affrettarsi nervosamente a mostrare il greenpass per testimoniare la sua appartenenza alla categoria dei buoni e giusti, a scapito di altri, i cattivi cittadini italiani, privati dei loro diritti fondamentali, tra cui il lavoro. Il tutto calpestando non solo i principii della carta costituzionale, ma anche quelli di carattere morale cui lei, cattolica praticante, ha sempre dichiarato di uniformarsi.

Avete ragione, sono io quello cattivo e lei è solo una dolce e mite vecchina, smemorata oltretutto, visto che ha dimenticato di quando, in piena psico-pandemia, i suoi figli e nipoti parteciparono, insieme ad altre migliaia di persone, al concerto sulla spiaggia di un noto cantante: certo, loro erano tutelati dal contagio grazie al salvifico siero. A me invece era proibito anche il solo pensare di andare a trovarli. Peccato che nessuna casa farmaceutica abbia mai garantito o certificato alcuna proprietà "immunizzante" del suddetto siero, al netto delle dichiarazioni in senso contrario di noti esponenti politici.

Tralasciando il vero obiettivo del greenpass, che non era certo di natura sanitaria, ricordo che Maurizio Costanzo era solito affermare: la coerenza è la virtù dei cretini. Se per coerenza si intende l'ostinazione nel mantenere la propria posizione ideologica, anche quando palesemente contraddetta dalla realtà dei fatti, come dare torto al giornalista romano? Ma la parola coerenza significa anche e soprattutto fare in modo che vi sia almeno un minimo di corrispondenza tra pensiero e azione.

L'ho scritto in molte occasioni e lo ripeto qui: all'esame di coscienza, in quanto esseri umani e quindi imperfetti, arriviamo tutti impreparati, ma pochissimi hanno il coraggio di sostenerlo. C'è bisogno di consapevolezza di (e del) sé, non di sensi di colpa, ma vallo a spiegare in un Paese psichicamente compromesso dal dualismo di matrice cattolica oltre che dalla propaganda a reti unificate, anche essa caratterizzata dalla logica dell'aut aut.

Sia il vostro parlare: Sì, il sì, No, il no; il di più viene dal Maligno. (Mt 5,17-37)

Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. (Lc 11, 23)

Non ti vaccini, ti ammali, muori. Oppure fai morire gli altri. Se non ti vaccini ti ammali e fai morire. / Volete la pace o il condizionatore? (Mario Draghi)


Massimiliano Cerreto


P.S. Sì, hai ragione il mondo faceva già schifo prima del 2020, ma ci sono ancora ampi margini di peggioramento.