Non trovi che sia più bello in inglese? Intendo, tra 'face the situation' e 'affrontare', mi piace di più l'idea del metterci la faccia, è strano come le cose davvero importanti siano sepolte sotto cumuli di parole inutili. E poi l'unico viso che avevo in mente era il suo.
Non trovi anche tu che quelle scarpe in vetrina siano orrende?, per fortuna non aveva ascoltato il mio sproloquio sulla lingua inglese, oppure non aveva voluto rispondermi. E se fosse vero che non esistono dialoghi? A volte penso vi siano solo monologhi interrotti da qualcuno che, basandosi sulla propria idea di realtà, finisce con il riferirsi a sé stesso, non realmente a noi.
Comunque sia, dovevo dirglielo. Ma come? Ma quando? Occupai quella parentesi dalla parvenza di dialogo con una frase ancora più inutile: le porta la ragazza di un mio amico, ma non credo che a te starebbero bene. Ecco, mi ero appena trasformato in un 'giudice', che di tutte le categorie di persone al mondo è quella che detesto di più. Maledizione! Mi piaci, punto. Non me ne frega niente di come ti vesti. Mi piaci, punto: ecco avrei dovuto dirle.
Sono quasi arrivata, grazie per avermi accompagnata, dovevo fare qualcosa, e in fretta; trovare un modo per prolungare il tempo a disposizione con lei, addirittura fermarlo se fosse stato possibile. Ascolta, che ne diresti se... e fu in quel momento che mi sorrise.
Massimiliano Cerreto
Massimiliano Cerreto